La Luna è come la nostra Terra, però è molto più piccola.

La Luna ruota intorno alla terra, come se facesse il girotondo e non cade verso la Terra e non fugge via, perché c’è una forza che non si vede e che si chiama attrazione.

Ti sembra strano che ci sia qualcosa che non si vede? Non è così strano, abituati a pensare che ci sono molte cose che non si vedono, ma ci sono.

Non mi credi? Hai mai visto il vento? Eppure, c’è, si vede e si sente.

Tra la Terra e la Luna, c’è una forza che non si vede e che tiene la Luna sempre in girotondo attorno alla Terra, come fai tu con i tuoi amici.

La Luna fa qualcosa? Intanto possiamo vedere che cresce, cala e sparisce e poi ricresce continuando sempre questo gioco di nascondarello.

Però la Luna è sempre grande uguale e sempre rotonda, solo che viene illuminata ogni giorno in modo diverso e noi vediamo solo la parte illuminata, però se osservi bene a volte si vede anche l’altra parte.

La Luna è illuminata dal Sole e siccome anche la Terra gira, noi la vediamo illuminata in modo diverso, perché ci troviamo in posizioni diverse.

Prova a mettere una luce davanti al papà o alla mamma e poi tu giragli attorno, non vedrai sempre la parte illuminata.

La forza di attrazione di cui ti ho parlato, prima fa succedere anche un altro fatto molto evidente, cioè le acque che sono sulla Terra, siccome si possono muovere, a differenza delle montagne e delle pianure, vengono attirate dalla Luna e si spostano verso di essa, e così si formano le maree.

L’acqua che sta sulla Terra viene attirata dalla luna e cerca di andare verso di essa, così sale sempre verso il punto in cui si trova lei.

Per questo quando andiamo al mare vediamo che le onde prima arrivano un po’ più avanti e qualche ora dopo arrivano un po’ più indietro, significa che l’acqua del mare è andata in giù perché la Luna la attira e dall’altra parte della Terra nello stesso momento l’acqua è andata in su, cioè arriva un po’ più avanti sulla spiaggia dove giocano altri bambini come te.

La Luna provoca le maree e qualcuno dice che fa crescere l’insalata, ma su questo non ho sufficiente esperienza.

Share This

Share this post with your friends!