Se la mamma lavora sul marchio CE, allora Ti può venire in mente questa domanda, che difficilmente verrebbe in mente ad un altro bambino.

Rispondo volentieri, anche se questo argomento riguarda il mio lavoro e con Voi bambini mi diverto di più con domande che non hanno a che fare con ciò che faccio tutti i giorni, così posso inventare le storie.

In questo caso devo parlare del mio lavoro e devo essere preciso, altrimenti chissà quante critiche.

Ci sono molti prodotti per i quali è necessario che il fabbricante metta il marchio CE, quelli che più Vi riguardano sono i giocattoli.

Pensate che ci sono dei grandi, che pensano che solo i giocattoli debbano essere marcati CE, invece ci sono molti altri prodotti che hanno questa necessità.

Tutti i prodotti elettrici, le macchine (non le automobili), i dispositivi medici, i prodotti da costruzione e molti altri.

Poi ce ne sono tanti altri che non devono avere il marchio CE, come le sedie, le poltrone, il divano, il tappeto, si chiamano prodotti generici.

Ci sono poi tutti gli alimenti, quindi anche i biscotti.

Su questi, come per i prodotti generici (sedie, poltrone, divani, piatti, coltelli, forchette) il marchio CE non ci deve essere.

Non esiste una ragione precisa perché per molti prodotti è necessario il marchio CE, mentre per altri non si può mettere. Dovete sapere che i grandi non fanno sempre le cose con la logica, che invece avete Voi bambini.

Infatti, se per dire che un prodotto è sicuro e si decide che deve avere il marchio CE, dovrebbe esserci su tutto, senza nessuna esclusione, ma qualcuno ha deciso diversamente e ci dobbiamo adattare. Come per molte altre cose non c’è una risposta a questa cosa.

Sarebbe come dire che è più importante che sia sicuro un giocattolo che un biscotto, e questo non mi sembra molto intelligente.

Non preoccupatevi però, per fortuna i biscotti, come moltissimi altri alimenti sono sicuri anche senza il marchio CE e chi li fa deve rispettare leggi molto precise che sono state fatte per garantire la Vostra salute, perciò mangiate tranquillamente i biscotti, sotto il controllo della mamma, naturalmente, Lei saprà scegliere quelli giusti per Voi.

Io ne ho appena trovato uno con la nutella che è spettacolare, gnam, gnam.

 

 

Leggi altri articoli di Renato anche su:

https://www.marcaturace.net/

https://dichiarazionediconformita.eu/

https://project-support.it/

https://sicurezzadeiprodotti.it/

Share This

Share this post with your friends!