Ti ricordi quando siamo andati in montagna, perché Tu volevi imparare a sciare?

Sulle montagne c’era un sacco di neve e c’erano le piste dove gli sciatori, come Te, andavano a sciare.

La neve sulle piste è battuta e schiacciata con delle macchine che corrono su è giù ed in questo modo la rendono compatta, molto dura, in modo che se ci vai sopra non sprofondi, ma fuori dalle piste la neve è soffice ed ogni volta che nevica la neve nuova si appoggia su quella caduta prima.

Devi sapere che durante l’inverno in montagna nevica molte volte e si formano tanti strati di neve uno sopra l’altro, come dei fogli di carta, molto grandi, a volte di qualche centimetro di spessore, come una copertina, altre volte alti come uno o più materassi.

Nessuno va a schiacciare la neve fuori dalle piste e quindi rimane li fino a quando arriva la primavera e comincia a sciogliersi per diventare acqua, che poi va a finire nei fiumi e nel mare.

Quando la temperatura sale è la neve inizia a sciogliersi, non è detto che lo faccia partendo da sopra, a volte può iniziare da una delle “copertine” che stanno più sotto, così la neve che sta sopra si trova appoggiata ad uno strato di acqua, come se galleggiasse.

In questa situazione la neve che sta sopra può scivolare velocemente verso il basso ed investire tutto ciò che incontra, compresi gli sciatori che invece di andare sulle piste battute, vanno a fare sci fuori pista, che è molto pericoloso, soprattutto con la bella stagione.

Lo scivolamento può essere causato anche dal rumore, che è un’onda meccanica che va a sbattere addosso alla neve, per questo è meglio non gridare quando ci si trova in montagna e c’è tanta neve.

Spesso per far cadere la neve prima che lei lo faccia casualmente, le si spara a salve, per provocare le valanghe, dopo aver fatto sgomberare le persone a gli animali dallo spazio in cui andrà a cadere.

Ricorda comunque non sciare al di fuori delle piste battute e magari cerca di evitare quelle più difficili, divertirsi significa anche evitare di farsi male.

Share This

Share this post with your friends!